Progetto

Il Percorso IT Governance

La digitalizzazione e la semplificazione dei processi possono avere successo solo se vengono integrate adeguatamente tutte le componenti:

  • Culturali
  • Organizzative
  • Gestionali
  • Tecnologiche

Al fine quindi di garantire un pieno allineamento tra strategia della Direzione Generale e strada da intraprendere per la digitalizzazione, è indispensabile:

  • Da un lato, trasformare la percezione dell’informatica dalla tradizionale definizione di «gestione di sistemi» a partner abilitante per la strategia dell’Ateneo;
  • Dall’altro, operare attivamente su competenze, ruoli, responsabilità e attività da svolgere per tutti gli attori del processo, garantendo un flusso strutturato, agile e misurabile che miri al raggiungimento degli obiettivi dell’Ateneo.
In sintesi

Il Catalogo dei Servizi sostanzia il passaggio da «sistema informatico» a «sistema informativo», che mediante l’utilizzo di tecnologia abilitante (applicazioni e infrastruttura) e la trasformazione delle informazioni, supporta il governo, la comunicazione e la strategia dell’Ateneo.

Il Catalogo dei Servizi: centralità e importanza

Il maggior beneficio che si può trarre dal percorso di digitalizzazione è riuscire a mappare le attività e i processi svolti quotidianamente dall’Ateneo in Servizi, attraverso i quali erogare valore agli utenti che ne usufruiscono, siano essi esterni (studenti, enti pubblici, partner) che interni (personale amministrativo, facoltà, professori).

Fondamentale è la mappatura dei processi dell’Ateneo, in un rapporto reciproco con il Catalogo dei Servizi che si configura come segue:

  • i processi rappresentano il riferimento principale per il Catalogo dei Servizi e ne costituiscono «la stella polare» per la sua strutturazione e costruzione;
  • il Catalogo dei Servizi costituisce l’elemento abilitante dei processi, cioè l’insieme di strumenti attraverso i quali i processi raggiungono gli obiettivi preposti