Sarà di notevole rilevanza creare le competenze in modo che le persone identificate per i diversi ruoli possano governare il sistema informativo nella sua evoluzione e innovazione.
Per questo è stato strutturato un piano formativo al passo con gli attuali trend di settore e che si affida a framework di sicura efficacia e di rilevanza internazionale, in un mix che possa coprire tutti gli ambiti del percorso.
Di seguito, le best practice individuate che meglio si prestano allo scopo.
ITIL è il framework di riferimento internazionale per la gestione dei Servizi IT e delle pratiche operative e di governo associate. Fornisce le competenze per migliorare la progettazione, la realizzazione, il passaggio in produzione e l’erogazione dei Servizi IT, fornendo servizi altamente affidabili che creino valore per i propri utenti.
Con questi corsi si ha l’obiettivo di illustrare le linee guida e i principi pratici del processo di Demand Management, che ha come fine la raccolta dei fabbisogni IT del Business, comprendendone le finalità e valutandone le priorità, garantendo inoltre che gli interventi progettati e implementati siano effettivamente allineati alle reali necessità dell’Ateneo. Sono trattati anche i temi riguardanti la gestione della relazione con i diversi interlocutori coinvolti nella gestione della domanda e la strutturazione e documentazione dei requisiti per i sistemi informativi abilitanti.
Si tratta di una best practice che fornisce una guida dettagliata su come gestire progetti seguendo un approccio strutturato con una logica “agile”. AgilePM fornisce una guida dettagliata su come gestire progetti Agili seguendo un approccio strutturato e rigoroso, che prende in considerazione tutti gli aspetti cruciali della governance di progetto senza rinunciare ai benefici offerti dal mondo agile.
Il corso si basa sui principi del Portfolio Management indicando le modalità per una corretta applicazione degli stessi. Il framework si approccia in maniera strutturata alla definizione e alla gestione del Portfolio dei progetti, con le relative prassi e tecniche per impostare i driver di analisi e valutazione delle iniziative e quindi la loro priorità e la conseguente gestione delle risorse.
2025 © Università degli Studi di Pavia. All rights reserved.